

PAN236 - Maestoso dipinto olio su tela "La cena di Emmaus". Il dipinto rappresenta Cristo nel momento in cui compie il gesto della benedizione del pane e del vino. Epoca '500, provenienza Genova.
PAN236 - Maestoso dipinto olio su tela "La cena di Emmaus".
Il dipinto rappresenta il culmine dell'azione dell'episodio descritto nel Vangelo di Luca (24:13-32): due discepoli di Cristo, Cleofa e forse Giacomo Maggiore, riconoscono Cristo risorto, che si era presentato loro come un mendicante e lo avevano invitato a cena, nel momento in cui compie il gesto della benedizione del pane e del vino, alludendo così al sacramento dell'eucaristia, la cui celebrazione periodica, prefigurata nella cena di Emmaus, viene rievocata nel dipinto.
Cristo è rappresentato con le fattezze del Buon Pastore, immagine frequente nell'arte paleocristiana, un giovane imberbe dall'aspetto androgino, che simboleggia la promessa di vita eterna, la rinascita e l'armonia.
I due discepoli mostrano stupore, uno allarga le braccia con un gesto che mima simbolicamente la croce e l'altro si inginocchia.
Epoca '500, provenienza Genova.
Il dipinto è già stato restaurato conservandone l'originaria bellezza.
Misura massima cm L 360 x H 214 (i lati misurano h 205).
Scheda tecnica